«

»

dic 04 2015

Chi è Jimmy Floyd Hasselbaink?

Jimmy Floyd Hasselbaink

Le voci delle ultime settimane si sono rivelate esatte alla fine, ed ecco un nuovo cambio di panchina per il QPR. Il nome è Jimmy Floyd Hasselbaink, proveniente dal Burton. Chi è?

Nato a Paramaribo, in Suriname, JFH si sposta all’età di 6 anni in Europa, precisamente in Olanda, dove entra a contatto col mondo del calcio. Sfortunatamente in Olanda non passa anni bellissimi. Da sottolineare che passerà 3 mesi in un carcere giovanile per aver rubato. Successivamente si sposta in Portogallo dove gioca nel Campomaiorense prima e nel Boavista dopo. Importante per lui l’esperienza al Boavista che sancisce il suo talento. A fine stagione il suo bottino è di 20 gol in 29 partite. Il suo nome comincia a girare ed ecco che arriva il primo assaggio del calcio inglese, col Leeds. In Premier League la sua abilità nel segnare continua a sorprendere e nelle due stagioni in maglia Peacocks segna 34 gol in 69 partite.

Il suo nome è conosciuto in Europa e nel 1999 decide di rifiutare il rinnovo del contratto col Leeds per andare in Spagna nell’Atletico Madrid dove realizza 24 gol in 32 partite, nonostante la retrocessione finale.

Finita la stagione decide di ritornare nel calcio inglese e questa volta approda al Chelsea dove passa 4 anni. La prima stagione è da incorniciare. Segna 23 gol in 35 partite e vince il titolo di capocannoniere a fine campionato. Nella seconda stagione aiuta i Blues ad arrivare in finale di FA Cup, mentre dalla terza comincia il declino, complice anche un infortunio subito in FA CUP. Nella terza e nella quarta stagione il suo fiuto del gol diminuisce e arriva alla fine della sua avventura in maglia Blues con un bottino di 87 reti in 177 partite.

Decide di rimanere comunque in Inghilterra e va al Middlesbrough nel 2004 a parametro zero. Nelle due stagioni JFH contribuisce molto nella fase offensiva del Boro, soprattutto nelle competizioni europee. Il Boro infatti nel 2006 raggiunge la finale di Coppa Uefa perdendo poi 4-0 contro gli spagnoli del Siviglia. Terminata la parentesi Middlesbrough, nel 2006 va al Charlton dove segna solo 2 gol, di cui uno alla sua ex-squadra, il Chelsea. Conclusa la stagione col Charlton con cui arriva penultimo in Premier, si trasferisce al Cardiff dove segna 7 gol in 38 partite per poi appendere gli scarpini al chiodo. I numeri finali della sua carriera saranno: 250 gol in 584 partite.

Nel 2009 decide di allenare il Woking per migliorarsi tatticamente. Successivamente lavora con l’Under-16 del Chelsea e allena alla Nike Academy. Dal 2011 al 2013 collabora sulla panchina del Nottingham Forrest. Una volta presa la licenza A e B della Uefa per allenare approda nel campionato belga, al Royal Antwerp. Nel 2014 approda al Burton dove compierà un piccolo miracolo. Ottiene la promozione vincendo la League Two inglese facendo andare per la prima volta il Burton in League One.

Oggi è ufficialmente diventato allenatore del QPR. Allenatore promettente a cui auguriamo buona fortuna. Nella speranza di vedere ottimi risultati e chissà, una bella promozione in Premier League!

WELCOME JIMMY!