«

»

feb 23 2012

I miti del QPR: Les Allen

Les Allen ha dato molto ai QPR negli ultimi 40 anni, Les ha segnato tanti gol in uno dei periodi più entusiasmanti della storia del Queens Park Rangers, negli ultimi anni al QPR, ha avuto l’opportunità di essere calciatore-allenatore degli Hoops.

I due suoi figli, Clive e Bradley Allen, sono stati anche loro dei calciatori del QPR, a cavallo degli anni 80’ e 90’.

Les ha visto i suoi figli iniziare la carriera a Loftus Road, mentre invece lui ha concluso la sua carriera al QPR, dopo essere stato un calciatore importante, prima al Chelsea e poi al Totthenham.

Les è nato a Dagenham nel 1937 e, fu ingaggiato dal Chelsea dopo aver lasciato la scuola, firmo un contratto part-time, poiché il papà voleva che lui completasse gli studi per l’apprendistato nel settore del modellismo.

Les è rimasto al Chelsea con un contratto part-time, fino all’età di 21 anni prima di diventare professionista.

Ma questo non gli impedì di fare il debutto in prima squadra. Debuttò all’età di 17 anni in una partita contro il Leeds United, ed è ancora oggi, uno dei calciatori più giovani ad aver debuttato nella massima divisione inglese.

Tre degli altri attaccanti del Chelsea, erano anch’essi 17enni, mentre il 19enne Frank Blunstone, era il veterano dell’attacco.

Les, nel 1959, si trasferì agli Spurs, ed ha fatto parte della formazione del Tottenham,  che vinse per la prima volta nel calcio inglese, campionato e coppa d’Inghilterra, nello stesso anno.

Con l’arrivo di Jimmy Greaves al Tottenham, cambiarono tante cose, e Les fu messo sul mercato, cosi nel 1965 si trasferì al QPR.

Allen, passo da uno dei club più forti d’Inghilterra, in quel periodo, ad un club di terza divisione. Questo trasferimento fu visto come una grande scommessa personale di Allen.

Ma in realtà, Les fu invogliato dall’atteggiamento positivo di Jim Gregory, presidente del club in quel periodo.

In un’intervista del 1992, Allen parlò del suo periodo al QPR, dicendo “Il presidente mi disse che avrebbe portato il QPR in prima divisione, e questo diventò realtà molto presto. Intendiamoci, quando ho iniziato a giocare per il club non ero molto sicuro di aver fatto la scelta giusta.”

“ Era una squadra molto giovane, e non c’era tanta finezza in campo, ma con i giocatori più anziani della squadra, come Jim Langley, iniziammo ad incoraggiare e mettere a loro disposizione la nostra esperienza, cosicché gradualmente diventammo una squadra che esprimeva un ottimo calcio. Gli anni che ho avuto al QPR, sono stati molto belli.”

“Eravamo una buona squadra, ed i tifosi sono stati grandi. Quando sono arrivato, gli spettatori allo stadio erano circa 3.000, ma un paio d’anni dopo, i tifosi alle partite  erano 15/20.000,  l’atmosfera a Loftus Road era da brividi, eccezionale”.

Il clou del tempo di Les presso il club, è stato nella stagione del 1966/67. Les faceva parte della squadra che ottenne la promozione dalla terza divisione e, vinse la Coppa di Lega contro il più quotato West Brom, che giocava in prima divisione.

Les ebbe un ruolo importante, nell’incredibile rimonta del QPR, di due gol sotto, a ribaltare il punteggio per 3-2 a favore.

Allen ricorda quei giorni con grande affetto, dicendo “Vincere la Coppa di Lega e ottenere la promozione è, stata un’esperienza tremenda, ma per molti versi la cosa più soddisfacente per me, è stato vedere che con il denaro, entrato nelle casse della società  dopo queste vittorie, sono stati fatti dei miglioramenti all’interno del club.

E mi piace pensare, che ho fatto la mia parte, contribuendo a fornire servizi che proprio non c’erano quando sono entrato a far parte del club”.

Les trascorse gli ultimi mesi della sua carriera da calciatore, alternandosi tra campo e panchina, assumendo il ruolo di calciatore-allenatore.

Nel suo ultimo periodo, quando divento presidente Tommy Docherty, la squadra si trovava in una fase negativa, lottando per non retrocedere, ma la retrocessione fu inevitabile.

In quel periodo, era un momento difficile per Les e il QPR, cosicché il rapporto si incrino, fino ad arrivare al punto di rottura.

Les andò via dal QPR, lasciando le redini della squadra a Gordon Jago, e si uni allo Swindon Town come Scout.

Allen, parlando di quell’annata disse “Quell’anno  della retrocessione dalla prima divisione, siamo stati sfortunati in qualche modo – abbiamo perso per 1-0 11 volte, per esempio- ma non siamo stati abbastanza bravi ad evitare la retrocessione.”

Les ora vive a Hornchurch ed è un modellista professionista, per noi tifosi del QPR, verrà ricordato per sempre con affetto, per quello che ha fatto a Loftus Road, e per la storica vittoria in Coppa di Lega.

Les Allen è stato al QPR, dal 1965 al 1971, collezionando 128 partite e 55 gol, dal 1968 ha assunto il ruolo di calciatore-allenatore.

di m.na.ac90